Ginnastica Artistica

Cosa è la Ginnastica Artistica?

La ginnastica artistica è uno sport dinamico incui le ginnaste completano brevi routine su attrezzature appositamente progettate per lo sport. ' una declinazione della ginnastica artistica contemporanea e uno sport olimpico che richiede una grande forza muscolare, una notevole elasticità e una gran coordinazione per ricreare dei movimenti scenografici con volteggi e acrobazie a corpo libero o con appositi attrezzi.

Attrezzi Principali sia femminili sia maschili

Ogni attrezzo presenta sfide uniche per gli atleti, permettendo loro di esibire la propria abilità in diverse modalità.

Elementi di Base

La ginnastica artistica comprende una serie di elementi come salti, equilibri e acrobaie.

Allenamenti

Gli allenamenti sono molto tosti, ancora di più se frequenti la ginnastica artistica a livello agoistico. A vlte ci si può allenare anche per 5 ore al giorno.

La mia esperienza di quando facevo ginnastica

Ho iniziato a fare ginnastica quando avevo 5 anni, all'inizio mi allenavo in una palestra a Treviglio poi però dopo un saggio, essendo che ero brava mi chiamarono per andare a fare la preagonistica alla Rivoltana, una società che si allenava a rivolta. Lì in quella società ci sono stata per quattro anni. Quando sono andata in quella società sono passata subito all'agonistica e mi allenavo tanto, anche al sabato. Poi però ho deciso di cambiare società e sono andata alla Trevicass, ovvero una società che si allenava sia a Treviglio sia a Cassano. In questa società sono anche andata a disputare le mie prime due nazionale a Rimini per due anni di fila. Però dopo l'ultima nazionale, dove ero arrivata anche 4° alla trave, decisi di smettere per una questione di studio, perchè comunque dovevo iniziare le scuole medie e avevo paura di non farcela con lo studio perchè non era come alle elementre che se anche tornavo a casa alle 9 riuscivo a studiare. Ora invece di fare sport ho inziato ad allenare le bambine di 3-5 anni a ginnastica artistica nella soietà trevicass, ovvero la mia ultimascietà in cui ono andata da piccola, e mentre le alleno mi manca andare in plestra e passarci li le ore come facevo da piccolina. Però chissà magari continuando ad allenarle magari un giorno diventerò anche un tecnico della federazione e portare anche le mie piccoline in gara.

Corpo libero

descrizione dell'immagine

Trave

descrizione dell'immagine