Azumanga Daioh
Azumanga Daioh è un manga comico scritto e disegnato da Kiyohiko Azuma di cui è stato fatto un anime mandato in onda in Giappone dal Febbraio 1999 al Maggio 2002.

Azumanga Daioh racconta la vita di un gruppetto di studentesse liceali della stessa classe e dei loro insegnanti. L'anime percorre i tre anni che vedono le ragazze intente a raggiungere la meta del diploma e si conclude con la cerimonia finale e l'ultimo addio tra le compagne.

Ayumu Kasuga (detta "Osaka-chan")
Una studentessa da Osaka arrivata dopo rispetto alle altre. Una ragazza ingenua, vive perennemente con la testa tra le nuvole. Molto famosa nel web per essere un meme, la sua frase più famosa è "sata andagi".

Chiyo Mihama (detta "Chiyo-chan")
Una bambina di 10 anni che, per la sua notevole intelligenza, è stata promossa dalle elementari alle superiori. Particolarmente famosa nel web per canzoncina che canticchiava mentre cucinava e perché viene spesso presa di mira dalle altre.

Sakaki
Una ragazza taciturna che sta sempre sulle sue, molto nota per il suo bell'aspetto e per le sue abilità di atletica. Ama molto gli animali, specificamente i gatti.

Tomo Takino (detta "Tomo-chan")
Una ragazza molto iperattiva, competitiva e piena di energia, membro delle Bonkuras, il gruppo delle studentesse con i peggiori voti. La sua migliore amica è Yomi (anche se la fa sempre arrabbiare), che si conoscono da sempre.

Koyomi Mizuhara (detta "Yomi-chan")
La più studiosa e matura del gruppo ed è costantemente a dieta perché si vede sovrappeso. Yomi è la migliore amica di Tomo e l'unica che riesce a calmarla.

Kagura
Si unisce al gruppo nel secondo anno. Molto sportiva e sempre in competizione con Sakaki per questo, anche se Sakaki non è per niente interessata. E' molto simile a Tomo come carattere, anche se le due non vanno molto d'accordo. Anche lei fa parte delle Bonkuras con Tomo e Osaka (Ayumu).

Kaorin
Sempre stata in classe con le altre ma molto distante, si vede in pochi episodi. E' nota per avere una cotta per Sakaki.

Yukari Tanizaki
Professoressa di inglese della classe delle protagoniste, particolarmente nota per essere molto energetica e di bell'aspetto. E' la migliore amica di Kurosawa.

Minamo Kurosawa
Professoressa di educazione fisica della classe delle protagoniste. Una donna molto tranquilla e gentile.
L'anime è composto da 1 stagione da 26 episodi.
Sinceramente non mi aspettavo che un anime del genere mi sarebbe piaciuto così tanto, è veramente demenziale e lo adoro proprio per questo. Personalmente la mia preferita è Yomi perché mi ci rivedo molto in lei, mi dispiace tanto il fatto che è molto sottovalutata. Tuttavia mi piace molto anche Chiyo perché è molto carina e mi ci rivedo anche in lei per certi suoi tratti, come l'essere una piagnucolona.