Un motore a benzina è un motore a combustione interna progettato per funzionare a benzina. I motori a benzina possono spesso essere adattati per funzionare anche con carburanti come gas di petrolio liquefatto e miscele di etanolo (come E10 ed E85 ).
La maggior parte dei motori a benzina utilizza l'accensione a scintilla. Una differenza fondamentale rispetto ai motori diesel è che i motori a benzina hanno generalmente un rapporto di compressione inferiore .
Mediamente le automobili hanno motori a 4 cilindri.
Funzionamento
Motore quattro tempi
Il motore nebulizza la benzina, e la miscela con l'aria per formare un gas esplosivo. Il gas entra nella camera di un cilindro dove viene compresso da un pistone. Successivamente scocca una scintilla che lo fa scoppiare, spingendo il pistone indietro. L'energia cinetica del pistone, che si muove con movimento rettilineo alternativo, viene trasformata in moto rotatorio dell'albero motore dal meccanismo biella-manovella.
- Aspirazione: Il pistone si abbassa, e dalla valvola di aspirazione si ha l'introduzione di una miscela aria-combustibile nel cilindro
- Compressione: il pistone si alza: la miscela viene compressa dal pistone
- Scoppio:Una scintilla fa esplodere la miscela. Lo scoppio provoca l'espansione dei gas combusti, che spingono in basso il pistone
- Scarico: risalendo, il pistone fa uscire i gas combusti dal motore attraverso la valvola di scarico
Vantaggi e svantaggi
vantaggi e svantaggi rispetto a un motore diesel
Vantaggi |
Svantaggi |
- Costi di manutenzione minori
- Dimensioni minori del motore
- Rilascio nell'atmosfera di quantità minori di particolato (una sostanza composta da particelle carboniose ) e polveri
|
- Rendimento inferiore (15% circa)
- Maggiore rilascio di anidride carbonica nell'atmosfera
|